Numeri

Leone

LEONE: Legato all’elemento fuoco, è un segno fisso dominato dal pianeta Sole, ovvero l’energia che da ed esprime vita, dal colore giallo oro e dall’arcano maggiore La Forza.

Motto: io domino.

Nel segno zodiacale del LEONE si esprime il trionfo della natura. Il Leone segna l’ultimo ciclo dell’estate, la sua esegesi finale. Il glifo di questo segno zodiacale è la coda stilizzata del Leone, il suo nome ha una chiara derivazione latina, Leo, Leonis, e dal greco Lei, che significa lacerare, ferire.

È accentuata l’individualità del soggetto, il suo Ego, la sua Anima è centrale, è il fulcro di tutto. Il Tipo Leone esprime la sua legge di vita con convinzione, ama dominare le situazioni e non essere dominato, è giusto e forte ed è capace di diffondere grandi sicurezze e grandi stabilità emotive.

L’aspetto negativo di questo segno è che il suo amore per il dominio può trasformarsi in aggressione, dispotismo, violenza, egocentrismo ed individualismo. Infatti il Leone viene spesso associato alla figura mitologica del Cristo ma è associato anche al suo antagonista, l’Anticristo.

Nella Tipologia Leonina sono numerosi gli aspetti che si possono individuare: questi soggetti amano distruggere le cose degli altri, specie quando queste possono ostacolare i propri personali percorsi di evoluzione ed affermazione; preferiscono le situazioni complicate e difficili perché sono attratti dall’idea di domare le emozioni e le difficoltà della vita, per equilibrarle sotto la loro volont.
I soggetti Leoni sono caratterizzati anche dalla capacità di pulire le cose sbagliate e sporche, dunque possono dimostrarsi anche complici di cui fidarsi ciecamente, astuti e furbi, in grado di risolvere le situazioni più complicate.

Il Leone, però, è spesso autolesionista specie quando si accorge di aver sbagliato valutazione o di avere percezioni sbagliate. Quando ciò accade tendono alla frustrazione e all’autocritica, a volte molto violenta.

Si distinguono principalmente due forme di Leone: Tipo Leone Erculeo, pragmatico, poco intellettuale, dominato da una forte istintualità, concreto, è portato a dominare e ad imporsi sugli altri; Tipo Leone Apollineo che è un soggetto idealista, disciplinato, controllato, creativo, elementi che spesso caratterizzano questi tipi in una vita artistica o religiosa o filosofica.

Il karma del segno del Leone

DISTURBO DI HELIOS: Il disturbo associato al Leone è legato al tuo ego e alla capicità di dominarlo. Quindi avremo tendenze, più o meno marcate in base alle condizioni e alle caratteristiche astrologiche generali, di manie di grandezza, esagerazione e atteggiamenti fantasiosi, immaginativi, che hanno lo scopo di sorprendere gli altri.

Un altro aspetto che ritroviamo in questo disturbo è l’eccessiva valutazione di sé stessi, che porta l’individuo a ritenersi sempre al centro delle attenzioni altrui, quindi molto vulnerabile alle scelte degli altri, specialmente quando queste in qualche modo non lo coinvolgono.

Tende ad approfittarsi degli altri, ad essere cioè un po’ opportunista, ovvero a compiere scelte sempre in funzione di un proprio tornaconto, o di un proprio interesse.

In casi estremi, questo disturbo può manifestarsi con arroganza cosi elevata da essere causa di frequenti scontri, di discussioni anche disperate e animate, vicino al melodrammatico, comportamenti che possono metterlo in profonda difficoltà nella stabilità relazionale, famigliare, amicale, emotiva, lavorativa.

Il segno del Leone nelle relazioni affettive

È un amante focoso, caldo, generoso, passionale, elargisce attenzioni continue verso chi ama, e lo fa senza chiedere nulla indietro. È disponibile, solare, vitale, vuole il meglio per chi ha accanto dunque si dedica alla persona che ama con tutto sé stesso a volte anche rinunciando a qualcosa di suo.

Lo fa come per una sorta di missione, è felice di sapere che chi ama avverte le sue attenzioni. Tuttavia questa intensità deve essere ricambiata quanto meno con uno slancio passionale ed emotivo consistente, non tanto con cose materiali. Quindi per il Leone è importante che il partner dimostri il suo amore e gli comunichi costantemente quanto tiene al legame.

Atteggiamenti superficiali del partner possono essere l’anticamera di discussioni, litigi e frustrazioni anche severe.

Se il Leone non percepisce le attenzioni del partner, inizia a tribolare e ad essere ferito nel suo orgoglio.

Il partner deve essere dinamico, propositivo, ricordarsi, spesso e frequentemente, del loro legame che va sempre alimentato e stimolato con costanti conferme. Trova un equilibrio con un partner che sa coinvolgerlo e che lo rende partecipe, ma si lega molto anche a chi lo sa provocare tenendolo sulle spine.

In questo caso, il Leone darà il massimo a chi ha accanto.

Accoppiata vincente con Sagittario e Ariete.

Quale lavoro è adatto al segno del Leone

Il Leone ha uno spiccato senso di leadership, per questo è poco adatto a lavori subordinati, o sotto padrone… o comunque in queste situazioni potrebbe soffrire di sensi di frustrazione, o di limite, di nervosismo e stress.

A prescindere da questo aspetto, i settori legati a questo segno sono quelli dello spettacolo, della musica e del teatro. Tutto ciò che è legato all’arte, allo spettacolo, in qualche modo è congeniale al segno.

Trova corrispondenze anche in settori di propaganda, pubblicità, animazione, alberghi, villaggi, turismo, vita notturna, fino a lavori in ambito legale, politico, umanitari.

Ha una attrazione per il lusso, la tecnologia, le cose particolari, verso cui potrebbe trovare sbocchi lavorativi, o semplicemente tendere all’acquisto di oggetti o cose particolari, uniche, sofisticate, costose.

Personaggi famosi del segno del Leone

  • Andy Warhol
  • Carl Gustav Jung
  • Bill Clinton
  • Charlize Theron
  • Jennifer Lopez
  • Madonna
  • Napoleone I.

Il lato oscuro del Leone

Il tuo potere è così forte che a volte è travolgente.

Se diventi il capo o assumi il ruolo di leader (o meglio dovrei dire “quando”), devi stare attento a non diventare prepotente nei tuoi modi. È una cosa da rispettare, ma un’altra da temere. Altri potrebbero trovare il tuo potere troppo da gestire.

Se ti metti in linea di condotta, hai la tendenza ad andare a tutto gas e talvolta non essere abbastanza ragionevole da ascoltare opinioni o suggerimenti di altri.

Questo può essere un errore e farti alienare le stesse persone che possono diventare i tuoi migliori alleati.

Consigli dell’astrologo:

Cerca di ascoltare un po ‘di più e non sempre supponi di essere corretto al 100%. Le tue lezioni di vita principali si concentrano sull’accettazione che siamo tutti uguali e sì, sei in grado di mescolarsi con tutti i tipi di persone, ma il tuo ego a volte può avere la meglio su di te. Non lasciare che la frase ‘potrebbe fare bene’ dominare le tue relazioni.

Fortunatamente, Leo ha il Sole spirituale come suo governante, il che significa che sei in grado di adottare una posizione di autocoscienza e sradicare lentamente ma sicuramente questi difetti dei personaggi, che ti porteranno in una posizione molto più appagante nella vita.