Oroscopo Vergine

Oroscopo vergine

Oroscopo VERGINE
23 Agosto – 22 Settembre

VERGINE: IO PROGREDISCO Legato all’elemento terra, è un segno mobile dominato dal pianeta Mercurio, ovvero l’intelligenza nelle sue tante forme, dal colore azzurro e dall’arcano maggiore La Temperanza.

LA VERGINE IN ASTROPSICOLOGIA

Nel segno della Vergine il ciclo rigenerativo dalla materia tende a ritornare all’essenza spirituale, da cui si è originata. Nella Vergine è pronto il periodo del raccolto, il grano viene falciato, i semi vengono raccolti e custoditi, insomma ora il pensiero è logico razionale e si osserva quello che è stato seminato cosa ha prodotto. Ecco perché questo segno viene associato spesso al cinismo e all’assoluta razionalità che non è affatto sintomo di “aridità emotiva” al contrario è osservazione attenta e cerebrale delle cose. Il Segno della Vergine è rappresentato dalla lettera stilizzata M la cui ultima stanghetta è ricurva verso l’interno, cioè verso SINISTRA.

Questa peculiarità non è affatto casuale! La sinistra rappresenta il principio femminile delle cose che viene espresso in questo glifo. La lettera M corrisponde alla RUNICA “MADR” che significa MADRE. L’aspetto psicologico della vergine è ciclotimico-malinconico, quindi un soggetto agitato e nervoso, ancorato alle sue malinconie, ai ricordi passati, alla difficoltà di adattarsi alle situazioni della vita specie dopo forti delusioni esistenziali; tende ad oscillare tra stati di benessere a stati di malessere psicofisico, è selettivo, spesso inquieto, intelligente e analitico, può infatti rifiutare la sua sfera istintuale e sessuale per un approccio alle cose più mentale e razionale, è un economo, puntiglioso, controllato, scrupoloso e a volte è un ossessivo-compulsivo.

La Vergine si lascia andare alle proprie contraddizioni conferendogli così una fragilità emotiva forte, facile quindi a deprimersi e ad angosciarsi per la sua situazione o per il non osservare progressi personali sia nell’ottica del materiale che del sottile.

DISTURBO DI CIBELE

Il disturbo associato alla vergine è molto complesso e articolato. Ovviamente tale disturbo è insito in ogni vergine, ma certamente può presentarsi sotto diverse sfumature, marcate o demarcate, anche in base all’evoluzione e alla capacità di compensazione del soggetto. In linea generale però riscontriamo il pensiero silente ma ripetuto della vergine, ovvero nella sua mente in particolari momenti della propria vita tornano pensieri che “tormentano” l’animo, la psiche.

Tali eventi sono più accentuati quando abbiamo un soggetto con problemi di relazione affettiva, o famigliare, o quando ha subito un lutto. In questo caso il soggetto vergine potrebbe sperimentare l’ossessione dell’evento, che vive costantemente, non riuscendo a “non pensarci”.

Se il soggetto è molto debole o privo di strumenti personali – culturali e cognitivi – allora tale pensiero può arrivare all’ossessione somatizzante, è tipico infatti vedere il soggetto vergine soffrire frequentemente di disturbi psicosomatici, ovvero espressioni di “pensieri che non riesce ad elaborare” attraverso una forma di reazione cutanea, o di altro genere, e che ha appunto una derivazione psicologica.

Questo è il disturbo, che può presentarsi sotto diverse sfumature, in base ai casi; ma la radice comune è il pensiero che non riesce ad essere taciuto… ciò che quindi cambia è l’intensità di tale disturbo, che dipenderà anche dal grado evolutivo dell’individuo.

LAVORI CONGENIALI

La vergine è uno dei segni più operosi dello zodiaco, scrupoloso, inquadrato, calcolatore, un ottimo lavoratore. Dimostra di possedere un’ottima manualità pratica, ed è legato a lavori di dirigenza, insegnamento, segreteria, pianificatore, programmatore. I lavori legati a questo segno sono commesso, estetista, ricercatore, medico, traduttore, scrittore, web master, insegnante, parrucchiere, cura della persona, cura degli animali, psicologo, banchiere, finanza, lavori legati allo spostamento, viaggi e affini.

AMORE IN VERGINE

RELAZIONI COSTRUTTIVE CON – scorpione capricorno toro cancro
RELAZIONI DISTRUTTIVE CON – sagittario pesci gemelli

LA VERGINE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE

Uno dei segni più pragmatici e razionali dello zodiaco… ma assolutamente non secondo a nessuno in amore!

Il suo sentimento è ragionato e calcolato, quindi ogni relazione è importante per il segno e cerca di viverla con responsabilità. Pretende dal partner rispetto e anche capacità di scelta, difficilmente si lascia andare a persone confuse o caotiche, verso cui può concedere svariate opportunità ma sempre con l’obiettivo finale di arrivare a legami stabili e seri.

La sessualità non è importante per questo segno, conta molto di più la fiducia, la fedeltà e i progetti di coppia, lo stare cioè insieme, bene e coesi, mano nella mano, per affrontare la vita insieme.

Questo non significa rinunciare alle passioni fisiche… il segno anzi risulta nella sessualità molto coinvolgente, appassionato, e fa sentire chi ama la persona più importante. Ma si lascia andare alla fisicità solo se effettivamente ci sono legami e sentimenti veri, razionalizzati, e basati su un progetto comune. In apparenza possono risultare spietati, freddi e cinici, ma in realtà nascondono un fuoco incredibile, un fuoco interiore mascherato però dalla ragione e dalla ragionevolezza. Con una Vergine è difficile fare cose in modo superficiale! Può trovare un partner ideale con lo Scorpione e il Capricorno.

Oroscopo

  • ariete_segno_minAriete
  • toro_segno_minToro
  • gemelli_segno_minGemelli
  • cancro_segno_minCancro
  • leone_segno_minLeone
  • vergine_segno_minVergine
  • bilancia_segno_minBilancia
  • scorpione_segno_minScorpione
  • sagittario_segno_minSagittario
  • capricorno_segno_minCapricorno
  • acquario_segno_minAcquario
  • pesci_segno_minPesci