Oroscopo Scorpione

Oroscopo Scorpione

Oroscopo della settimana dello Scorpione.

Oroscopo SCORPIONE
24 Ottobre – 21 Novembre

SCORPIONE: IO RINASCO Legato all’elemento acqua, è un segno fisso dominato dal pianeta Marte e Plutone, ovvero l’energia elettrica dell’uomo e la profondità psicologica dell’individuo, dal colore rosso ruggine dall’arcano maggiore Il Carro.

LO SCORPIONE IN ASTROPSICOLOGIA

Il segno zodiacale dello scorpione rappresenta il ciclo finale della vita, cioè la morte (questo segno è chiamato anche Cimitero dello Zodiaco). Lo Scorpione annuncia il sacrificio necessario della materia per aspirare ad una elevazione spirituale, è quindi segno di rinuncia e di forti impatti a livello karmico. Nello Scorpione c’è la sintesi del ciclo Vita-Morte, ecco perché quasi tutti i soggetti di questo segno zodiacale sperimentano una vita a volte difficile, specie nella loro prima parte d’esistenza, (adolescenza e nei primi anni di età adulta), o comunque sono chiamati a vivere esperienze molto complesse, specialmente sul piano psicologico. Conquisteranno le cose dopo aver compreso che la loro realizzazione potrà concretizzarsi dopo aver rinunciato alla materia, dopo aver accettato cioè la catarsi dell’organico, la fermentazione delle cose, quindi la trasformazione necessaria della materia affinché si generi nuova vita: su un piano tangibile significa “la prova karmica della rinuncia”.

Non ama il confronto ma se ci si trova davanti non è tipo da schivarlo. Per intenderci, il Tipo Scorpione non ha la predisposizione ad iniziare una discussione od un confronto, preferisce non averne nascondendosi ad essi, ma se si trova davanti ad una situazione dove è costretto al confronto, generalmente non si tira indietro e come prima arma di difesa usa il suo pungiglione che esibisce senza usarlo realmente. Dunque può mostrare un atteggiamento di vendetta, di ostilità, di cattiveria pungente, e può dare il colpo di grazia solo quando è profondamente arrabbiato ed istigato. Ma la peculiarità di questo segno è che lo stesso pungiglione può rivoltarlo contro sé stesso! Quindi è autolesionista, vittima spesso dei suoi dubbi e dei suoi dilemmi, si fa del male da solo e si autocritica come forma di “punizione” catartica (necessaria per maturare).

Nel Tipo Scorpione c’è gelosia, vendetta, autodistruzione ed è presente anche una forte componente di repressione sessuale, ha cioè paura del suo orgasmo… aspetto che ritroviamo nella simbologia dei popoli Dogon dove esiste un rituale di castrazione della clitoride chiamato, appunto, Rituale dello Scorpione. Molti Scorpioni hanno quindi conflittualità con la sfera sessuale, ripudiano alcune pratiche e non si concedono facilmente al piacere fisico, ma poiché vale il ragionamento degli opposti, possiamo avere anche una caratterizzazione totalmente agli antipodi, e in questo caso però la sessualità viene vissuta in modo bizzarro, con pratiche stravaganti o non comuni, ha necessità di “pratiche eclatanti” per arrivare ad un piacere soddisfacente.

Esistono principalmente: i tipi fissati, caratterizzati da una evoluzione difficile e articolata, spesso vittime di quadri patologici complessi (nella sfera della psiche), a questa categoria appartengono chi soffre di turbe psichiche, quindi negli asociali, nei misantropi, nei pervertiti e negli assassini. Il tipo medio dove è forte l’aspetto del rimorso, cioè sono persone che sanno agire e prendere decisioni, ma poi si pentono sempre delle loro scelte! Il tipo superiore dove invece si esprime tutta la bontà del segno, finora trascurata ma presente in questo segno. In questi soggetti c’è una profonda nobiltà d’animo, si realizzano in campi importanti della vita, sono creativi, intelligenti, astuti e capaci, prediligono lo studio di discipline introspettive, dalla psicologia all’occultismo.

DISTURBO DI PERSEFONE

In questo disturbo lo scorpione è chiamato a vivere le sue ombre inconsce e consce, le sue contraddizioni, e le sue paure. Le caratteristiche del disturbo di Persefone: sofferenza per le regole e per ciò che viene imposto, condotta pericolosa anche a livello etico e morale, tendenza alla disonestà intellettuale, umori alterati, impulsività che comporta difficoltà di programmare / organizzare un percorso, facile irritabilità specie in presenza di marte ostile, imprudente, può in momenti di tensione fare cose che mettono in pericolo sé stesso, ambiguità nella gestione finanziaria, spregiudicatezza e desideri pericolosi per sé stesso e per gli altri. In casi estremi possiamo riscontrare comportamenti autolesionistici fino alla incapacità di vivere la quotidianità, con isolamento sociale e abbandono alla precarietà fisica, mentale, economica.

LAVORI CONGENIALI

Il segno esprime l’ambizione più sfrenata e il desiderio di occupazioni non monotone, ma stimolanti sul piano fisico e intellettuale. Tuttavia è un segno che non va d’accordo con l’autorità, quindi con colleghi-superiori possono riscontrarsi frequenti frizioni, rendendolo molto più adatto a lavori autogestiti o autonomi, o dove comunque c’è una ampia possibilità di “libera azione”. Può spaziare verso diverse tipologie di lavoro, dalle più “tetre” alle più “particolari”: tecnico o medico nella camera mortuaria, pompe funebri, operatore esoterico / medium, lavori alternativi connessi al mondo olistico o del sottile; ma anche ad occupazioni più comuni come: psicologo, psichiatra, criminologo, investigatore, poliziotto o forze armate in generale, sessuologo, bancario commercialista, settore finanziario ma anche legale, sale gioco, notaio, e lavori affini-connessi.

AMORE NELLO SCORPIONE

RELAZIONI COSTRUTTIVE CON: capricorno pesci cancro vergine
RELAZIONI DISTRUTTIVE CON: acquario toro leone

LO SCORPIONE NELLA RELAZIONE AFFETTIVA

Questo segno vive in modo viscerale il sentimento, con totalità emotiva, sconvolgendo sé stesso e gli altri. È intraprendente e spesso va verso relazioni difficili, dove la sfida è lo strumento attraverso cui il segno può arrivare all’innamoramento. Lo Scorpione ama entrare dentro i misteri di una persona, esplorando le sue zone d’ombra, si coinvolge realmente a qualcuno solo se l’altro emana un alone di mistero, perché rappresenterà per il segno una sorta di sfida con sé stesso. Cerca una persona profonda, attenta, intellettuale ovvero non superficiale nel pensiero, ma certamente l’elemento fondamentale è la complicità fisica e sessuale, il gioco erotico. La sessualità per il segno è di fondamentale importanza. Senza chimica e complicità fisica, il rapporto rischia di sgretolarsi inesorabilmente. È tenero, ama curare l’altro, e dedicarsi completamente aiutandolo in ogni momento. Ma … se il segno vive una frustrazione di coppia, il suo comportamento si trasforma diventando vendicativo, cinico, razionale e spietato. Quando subisce un torto da chi ama è spietato. Si trova bene con il Cancro ma anche con segni a lui in contrasto, come con l’Acquario, proprio perché sono le personalità che causano conflittualità a generare in lui un maggior interesse.

Oroscopo

  • ariete_segno_minAriete
  • toro_segno_minToro
  • gemelli_segno_minGemelli
  • cancro_segno_minCancro
  • leone_segno_minLeone
  • vergine_segno_minVergine
  • bilancia_segno_minBilancia
  • scorpione_segno_minScorpione
  • sagittario_segno_minSagittario
  • capricorno_segno_minCapricorno
  • acquario_segno_minAcquario
  • pesci_segno_minPesci