Undicesima carta delle Sibille è la “Scopa e Frusta“: è una carta negativa, in quanto indica discussioni, liti e punizioni.
Comunicazione non fluida in quanto incapaci di controllare e utilizzare intelligentemente le parole, si rischia, quindi, di creare situazioni di incomprensioni, soprattutto in amore.
Molti conflitti possono essere in relazione a questioni sentimentali e affettive, la relazione verte molto più sul materiale che sulla spiritualità, inganno, la falsità il libertinaggio, un’eccessiva gelosia ed incompatibilità di carattere sono la causa di forti litigi, che spengono il rapporto.
Va precisato che, con la comparsa di questa carta delle sibille, i fatti sono già avvenuti, quindi c’è la rabbia per il torto subito.
Significato della carta delle Sibille la “Scopa e Frusta”
Il personaggio rappresentato è un individuo pragmatico, dall’infanzia infelice, litigioso, collerico.
Si avvertono squilibri psicologici, depressioni, aggressività, crudeltà, impulsività, emarginazione, un solitario costretto.
Padre o madre autoritario, un superiore (nel lavoro) che sfrutta sia le situazioni che le persone, insomma una persona che approfitta e abusa dell’ ingenuità e fiducia degli altri.