Segno zodiacale di Giugno e segno zodiacale di Luglio (dal 22 Giugno al 22 Luglio) è il CANCRO legato all’elemento acqua, è un segno mobile dominato dal pianeta Luna, ovvero l’energia dei sentimenti e della psiche, dal colore grigio perla e dall’arcano maggiore La Papessa.
Caratteristiche del segno del Cancro
Il cancro rappresenta il grande periodo della fecondazione e della concezione. Il nome di questo segno deriva dalla parola greco-latina KARKINOS che significa corazza. Proviene, inoltre, dal sanscrito KARKATAKA che significa serpente, simbolo dunque delle tenebre sotterranee e degli abissi. Questo è il più difficile segno zodiacale da comprendere e capire perché profondamente imprevedibile. La Tipologia Cancro ha molte caratteristiche interessanti: è amorevole, si affeziona agli altri, passionale, sa coinvolgere le persone, ama stare in mezzo alle persone, è allegro. Ma poi può trasformarsi, a seconda della situazione che lo circonda, in schiva, timorosa, profondamente insicura, assente.
Un Tipo Cancro può improvvisamente esprimere dubbi su questioni affettive specie quando è assente un’ispirazione di fiducia e sicurezza, infatti la sua corazza (crostacei) è un simbolo chiaro di protezione. Il Tipo Cancro prima di iniziare qualsiasi esperienza, in qualsiasi tipo di settore, indossa da subito una spessa corazza protettiva perché è profondamente turbato dal pensiero di “soffrire” o di rimanere deluso dalle esperienze della vita.
Il Cancro è un segno uterino, profondamente legato alla madre ma, al contrario del Toro, ama questo legame e lo influenzerà sicuramente per tutta la vita.
Il Tipo Cancro ha piacere ad essere circondato da tante persone e quindi avrà sicuramente numerose opportunità di intrecciare legami brevi, di una sola notte, o di qualche giorno, è potenzialmente portato al tradimento che spesso fa quando si sente insicuro di sé stesso e di quello che ha intorno.
Il Tipo Cancro è identificabile perché i suoi atteggiamenti sono profondamente infantili, ha un atteggiamento rilegato ad una dimensione adolescenziale perché, come già detto, è profondamente legato all’utero materno e per sentire intatto questo cordone ombelicale deve, inconsciamente, sentirsi un eterno bambino, un eterno Peter Pan.
La Tipologia Cancro si divide principalmente in due categorie: i Selenici che sono RARISSIMI e risultano iper-lunari, dotati di un profondo talento artistico, calmi, dolci, sognatori e passivi; e gli ARTEMIDE che sono più tipici e più frequenti, semplici, sentimentali, passionali ma a volte arrendevoli! Il Cancro è collegato agli ambienti famigliari, dove si sente a suo agio.
Preferisce stare in gruppi di persone che conosce personalmente, in strutture che frequenta da tempo, in situazioni quindi “abitudinarie”, protetto dal “fuori”: ha infatti paura di ciò che sta lontano da lui, perché lo avverte sempre e comunque ostile, a prescindere se ne abbia o meno coscienza.
Il karma del segno del Cancro
DISTURBO DI SELENE: Questo disturbo karmico può manifestarsi in una o più delle seguenti caratteristiche: può assumere atteggiamenti esibizionistici e nel farli è alla ricerca di approvazione, consenso, rassicurazione; è soggetto vulnerabile alle critiche, caratterizzato dunque da un orgoglio a volte eccessivo.
Come già detto, ha una spiccata sensualità che si traduce in carisma-attrattivo, attrae quasi naturalmente le persone a sé, specie per scopi sessuali, quindi tendente al tradimento.
Potremmo stare di fronte anche ad un soggetto che somatizza il bisogno di attenzioni dagli altri, somatizzandolo in disturbi fisici (malattie ad esempio epidermiche e psicosomatiche), altalenante nei sentimenti e nei pensieri emotivi, quindi eternamente confuso quando deve prendere delle scelte drastiche ad esempio in una relazione amorosa tormentata, tende ad incolpare gli altri senza riconoscere i propri limiti, tendenza fisiologica alla drammaticità e all’esagerazione degli eventi, potrebbe ingigantire un problema di facile risoluzione, oppure trasformare una lacrima in un pianto disperato.
Nei casi estremi tali caratteristiche possono esprimersi in modo acuto, evidenziando atteggiamenti alterati e una personalità incompatibile con la quotidianità, evento che potrebbe determinare una grossa frustrazione sull’aspettativa esistenziale.
Il segno del Cancro in amore e nelle relazioni affettive
Di che segno è Cupido? Non c’è alcuna ombra di dubbio che è del segno del Cancro.
Queste persone sono amanti dell’amore, tengono molto alle relazioni affettive, sia quelle col partner sia quelle con famigliari e amici.
Tende ad innamorarsi con estrema facilità, non tanto perché superficiale quanto per il suo istinto primario che è proprio quello di aprirsi alle relazioni affettive.
È determinato, anche ambizioso, e quando prova qualcosa per qualcuno, si dedica totalmente per conquistarlo.
Tuttavia risulta fragile alle delusioni d’amore che possono diventare tormenti e momenti di estrema difficoltà e smarrimento.
Quando ama lo fa con romanticismo, dolcezza, con l’obiettivo di proteggere e avvolgere in un abbraccio di estrema umanità.
Prima del grande amore, può lasciarsi andare a flirt e a situazioni dove la sessualità è molto accentuata, ma sempre in un contesto di forte emozioni. Ma quando ama, lo fa con fedeltà e totalità, in un coinvolgimento viscerale.
Specificatamente in amore, può trovare partner incredibili nei segni zodiacali dello Scorpione e dei Pesci.
Quale lavoro è adatto al segno del Cancro
Solitamente si ritiene che il cancro sia un segno poco ambizioso; in realtà mi trovo in disaccordo con tale interpretazione fornita da molti testi astrologici, proprio la sua natura istrionica poco si addice alla non-ambizione.
Ritengo piuttosto che il fatto che possa non esprimere esagerate ambizioni sia piuttosto legato al suo mondo lunare, alla sua volontà di non far trapelare sogni, progetti, obiettivi da raggiungere.
A prescindere da questo, è legato a lavori connessi alla famiglia, potrebbe svolgere lavori legati ai suoi genitori, o in ambienti frequentati dai genitori nella loro età lavorativa; in grandi linee è comunque connesso ad occupazioni presso centri anziani, centri di recupero, ospedali, cliniche, dove si presta aiuto agli altri, o dove si presta assistenza, insegnamento scolastico, pediatria, fisioterapia, baby sitter.
Ha un ottimo gusto in stile e moda, tale caratteristica lo rende idoneo a lavori connessi all’abbigliamento, agli accessori, ai trucchi, alle “cose” per abbellirsi o rendersi più affascinanti, ottime le prestazioni in ambienti di ricezione, dall’hotel a luoghi dove si praticano sport, fino alla ristorazione.
Ottime le tendenze culinarie da renderlo un perfetto chef, caratteristica che se pur non dovesse vivere nella vita lavorativa, la vivrà nella vita privata come ottimo cuoco, o ottimo intenditore.
Adatto al cancro anche i lavori di dietologo, nutrizionista, cura della persona, sport, personal trainer.
Personaggi famosi del segno del Cancro
- Alessandro Magno
- Giulio Cesare
- Marcel Proust
- Ernest Hemingway
- Giorgio Armani
- Lady Diana Spencer
- George W. Bush
- Tom Hanks
Il lato oscuro del Cancro
Non capita spesso evidente, ma si può essere piuttosto scuro emotivamente e una volta che la gente vede questo può influenzare negativamente la loro percezione di voi. Insieme al fatto che a volte sei testardo, sembra che tu possa essere un individuo complesso con cui confrontarti.
A volte un commento innocente può farti passare e al di sotto di quel calmo esteriore le tue emozioni si faranno ribollire, imbronciato su ciò che qualcuno ha detto. Puoi dare la colpa a questo sulla Luna, che tende ad aumentare la tua sensibilità verso il mondo e le persone intorno a te.
Occasionalmente non prendi troppo gentilmente le critiche costruttive, considerandolo un attacco alla tua natura piuttosto che un’intenzione di fare cose buone.
Sebbene la tua sensibilità al tuo ambiente sia un vantaggio, devi stare attento a non lasciare che questi drammatici cambiamenti d’umore minano la tua vita e le tue relazioni.
Gran parte di questi problemi si riferiscono alla tua prima infanzia e alcuni Cancri devono essere più in contatto con questa parte della loro natura per superare questi sentimenti a volte travolgenti.