sx

Ariete

dx
Condividi su:

Segno zodiacale di Marzo e segno zodiacale di Aprile (dal 20 Marzo al 20 Aprile) è l’ARIETE legato all’elemento fuoco, è un segno cardinale dominato dal pianeta Marte, ovvero l’energia elettrica dell’uomo, dal colore rosso e dall’arcano maggiore Il Bagatto.

Caratteristiche del segno dell’Ariete

Questo segno apre la stagione della primavera, incarna tutta la simbologia della rinascita, tipica di questa stagione, da intendersi come esplosione di vita, risveglio esistenziale, risveglio della coscienza.

Non a caso questo segno viene considerato simbolo della fertilità e della fecondità, nonché fortemente legato alla sessualità e alla attività sessuale.

Il nome “ariete” deriva dal sanscrito “uranah” che significa fuoco originario, primordiale, la scintilla che ha dato origine al tutto.

Nella Tipologia Ariete è forte la presenza dell’immagine simbolica del figlio che si sottrae al ricatto materno, nonché la lotta con sé stessi per salvare il proprio femminile dall’antagonismo del femminile-materno.

Si riscontra, infatti, che molti soggetti appartenenti alla categoria astrologica dell’Ariete hanno forti conflitti con la figura materna che avvertono spesso come ostile; questi soggetti tendono a sperimentare rapporti particolari (morbosi o repulsivi) con la figura materna, come forma inconscia di competizione con il proprio lato femmineo.

Nell’Ariete è forte anche la componente della “libido” che spesso risulta accentuata: forte carica sensuale e passionale, spesso espressa senza remore ma a volte incontrollata e sfociante nel panico, nella frenesia e nell’angoscia.

Tutti i Tipi Ariete soffrono, o hanno sofferto, o comunque sperimenteranno nel corso della loro esistenza sentimenti di panico e angoscia, elementi che possono vivere in diverse situazioni della loro vita, da quelle legate alla sfera professionale, sino a quelle della sfera privata-affettiva.

Questo determina la sensazione di non riuscire a dominare le energie creative e vitali del proprio ambiente, tanto è che spesso possono ritrovarsi coinvolti emotivamente in situazioni molto ambigue, con comportamenti che determinano negli altri osservatori possibili perplessità.

Un tipico caso è quello dell’Ariete che tende al tradimento, che può essere un tradimento reale e concretizzato, oppure vissuto sul piano mentale e represso.

Nel primo caso avremo un ariete che ama sperimentare e poco si adatta ai legami vincolanti; nel secondo caso avremo un ariete che ha paura delle sue stesse pulsioni, non riesce a gestire le sue energie sessuali, reprimendole assumerà atteggiamenti ambigui che sfoceranno in comportamenti psicologici od emotivi (collera, rabbia, ossessioni, paure, introversione, eccetera).

L’Ariete durante la sua esistenza vive l’esperienza della liberazione del karma genitoriale, un’esperienza che ha il senso di riuscire a dominare sé stessi e le proprie pulsioni, senza il controllo di figure “genitoriali”, senza la guida di altre persone. A volte infatti l’Ariete tende a legarsi in matrimoni dove il partner incarna l’archetipo genitoriale… in cerca quindi di quella tolleranza che solo una madre o un padre possono offrire.

Tale comportamento è un fuggire dal compito karmico del segno, che invece è quello di imparare a dominare sé stessi.

Il karma del segno dell’Ariete

DISTURBO DI ARES: Questo disturbo karmico può manifestarsi in una o più delle seguenti caratteristiche: atteggiamenti ambigui nelle relazioni, esplosioni di rabbia incontrollata e instabilità della personalità, paura di essere abbandonati, atteggiamenti che mettono in pericolo sé stessi, eccessiva impulsività, eccesso di sessualità anche rischioso.

Quindi l’ariete può sperimentare esperienze di tradimento, come persona che tradisce o anche persona che subisce il tradimento; non riuscire a controllare la rabbia risultando polemico, provocatorio; in momenti di discussioni può arrivare ad accentuare la polemica, fino a modi violenti; abuso di sessualità, come vera dipendenza dal sesso con cui si misura l’amore per il partner.

Fino a casi estremi dove c’è il rischio di sfociare nel reato o nella patologia psichiatrica: abuso di droghe, spaccio, violenza sessuale, violenza sugli altri, omicidio da impeto, atti di teppismo e vandalismo, rabbia incontrollata che può essere espressa in rapine, o altre forme di delitto, tradimenti sistemici dove si mette a rischio la propria salute ad esempio praticando sesso non protetto.

Il segno dell’Ariete in amore nelle relazioni affettive

Fra i segni zodiacali è uno dei più istintivi ma il suo impulso è passionale, quindi è coinvolto nelle relazioni affettive spesso però con atteggiamenti morbosi ed eccentrici. Per questo segno l’amore è importante, e viene vissuto come una vera e propria lotta verso l’oggetto del desiderio.

Tendono ad essere molto schietti e diretti, e la chimica sessuale è di fondamentale importanza.

Se manca l’attrazione fisica, difficilmente potranno esserci solide fondamenta per costruire una relazione. Sono alla ricerca di un partner che susciti in loro desiderio costante, ma nello stesso tempo qualcuno che risulti trasparente, onesto, leale. Specificatamente nelle relazioni affettive, l’Ariete può trovare un valido partner con soggetti Gemelli e Scorpione

Quale lavoro è adatto al segno dell’Ariete

Ruolo autogestito, sofferente in lavori subordinati o “sotto padrone”, tuttavia sa adattarsi nel concetto della responsabilità, lavoratore instancabile.

A questo segno sono associati lavori legati alla medicina, alla magistratura, alle forze dell’ordine e militari; ma anche addetto alla ristorazione, preparazione carne, artigiano, idraulico, meccanico, scultore, costruttore (architetto geometra progettista), tutti lavori connessi alla forza fisica e alla capacità di resistenza fisica.

Personaggi famosi del segno dell’Ariete

  • Leonardo da Vinci
  • Vincent van Gogh
  • Raffaello Sanzio
  • Charles Baudelaire
  • Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI)
  • Marlon Brando
  • Quentin Tarantino.

Il lato oscuro dell’Ariete

Se da un lato sei un fantastico leader, dall’altro c è la possibilità che questo si trasformi in prepotenza.

Guidare con l’esempio dovrebbe essere sempre al primo posto nella tua mente e agire solo in un modo in cui vorresti che anche gli altri agissero.

Sei altamente supponente e sì, hai ragione, ma non sempre! Puoi essere tranquillamente assertivo senza per questo calpestare le attitudini degli altri.

Adolf Hitler è l’esempio peggiore di un Ariete con punti di vista tirannici.

Quando l’ego ha la meglio su un Ariete, tende ad oscurare le parti più belle del loro personaggio. Hai un’enorme quantità di sicurezza e la tua risolutezza non è seconda a nessuno, ma quando prendi una decisione veloce spesso lo fai senza un’adeguata consultazione e questo può minare le tue relazioni personali. Ascolta ciò che gli altri hanno da dire in quanto i loro contributi possono migliorare il processo del tuo stesso successo.
Consigli dell’astrologo:

Non essere così arrabbiato o impaziente e non permettere che la manipolazione emotiva interferisca con le tue relazioni.

Diventando più consapevoli di questi tratti d’ombra, puoi lasciare che il sole splendente della tua personalità rimuova questi elementi per sempre.

Casa dei Cartomanti
Potrebbe interessarti anche...
Tema natale

In quest’articolo vedremo tutto quello che devi sapere sul Tema Natale per interpretarlo correttamente,…

Oroscopo

Nuovo oroscopo settimanale redatto dalla nostra Cartomante e Astrologa Sole che approfondisce con estrema…

Segni zodiacali

I segni zodiacali nella astrologia occidentale sono abbinati ai 4 elementi della vita: Terra,…

Consulti di cartomanzia e costi

In questa pagine potete i costi dei consulti di cartomanzia di Casa dei Cartomanti…

Calcolo affinità di coppia

In quest’articolo poterete consultare l’affinità di coppia o affinità di coppia segni secondo l’armonia…

Cartomanzia gratuita coi Tarocchi gratis online

Sei alla ricerca di un modo per fare una lettura gratuita dei tarocchi online?…

Oroscopo cinese del mese corrente

L’oroscopo cinese di dicembre 2022 è governato dal Topo d’acqua, incita a un periodo…

Oroscopo dell’anno 2023

Casa dei cartomanti è lieta di presentarvi le previsioni dell’oroscopo 2023. Vi ricordiamo che…