sx

Acquario

dx
Condividi su:

Segno zodiacale di Gennaio e segno zodiacale di Febbraio (dal 21 Gennaio al 19 Febbraio) è l’ACQUARIO è Legato all’elemento aria, è un segno fisso dominato dal pianeta Saturno e Urano ovvero la legge della giustizia e della tradizione, che si scontra con l’istinto alla sovversione, dal colore turchese, dall’arcano maggiore LA MORTE.

Caratteristiche del segno dell’Acquario

In questo segno si evolve la seconda fase dell’inverno, i processi vitali risultano ancora fermi ma la materia assorbe gli elementi nutritivi.

Quindi la materia si nutre per prepararsi alla fecondità e alla nuova vita. Il glifo di questo segno è quello egiziano per l’acqua, anche se in tale simbologia rientrano due elementi, l’aria che è predominante e l’acqua.

Entrambi gli elementi sono rappresentati da questo segno perché qui è forte l’energia fluente.

Da un punto di vista psicoanalitico possiamo osservare la dissoluzione dell’egocentrismo e dell’Io per una maggiore espansione dell’Essere nel collettivo.

Chi appartiene a questo segno ha una profonda sensibilità per l’aldilà cioè la predisposizione all’ascolto verso le alte sfere dello spirituale.

In un senso più pratico sono persone che sanno ascoltare, darsi, proporsi in aiuto.

Nell’Aquario è forte lo spirito comunicativo, la voglia di aprirsi agli altri ma con lo scopo non di “confrontarsi” ma per la voglia di “apprendere”, di conoscere e sapere, arricchendosi così di “diversità.

Generalmente l’Aquario è un tipo astenico-schizotimico, emotivo, attivo, estroverso, idealista, altruista, ama darsi in dono agli altri; ha notevoli interessi, particolarmente collegati al campo scientifico e/o tecnologico.

Non va però confuso questo aspetto come una sorta di “natura razionale ed empirica” dell’Aquario che, al contrario, osserva la scienza come un potenziale strumento di “comprensione” per le cose spirituali. Inoltre, il tipo Aquario fra tutti i segni zodiacali è quello più tentato a cercare di capire sempre le cose, quindi è disposto a rivivere situazioni del passato pur di arrivare ad una limpida e chiara consapevolezza.

Il karma del segno dell’Acquario

DISTURBO DELLE ERINNI: Nel disturbo astrologico-karmico del segno dell’acquario, abbiamo l’evocazione di una immagine molto chiara: la mutilazione di Urano da parte del padre Saturno, dal cui sanguinamento si generarono le Erinni (sono entità che avevano il compito di torturare chi si macchiava di delitti atroci, specialmente nei confronti di soggetti appartenenti alla propria famiglia, torturando il colpevole con atroci sensi di colpa, fino a farlo impazzire, a costo anche di portarlo al suicidio).

Purtroppo l’elemento mitologico delle Erinni si evince in quasi tutti gli Acquario che sentono, molto di frequente, di aver agito male, o comunque in modo non corretto, verso il nucleo famigliare, o persone verso cui essi identificano la famiglia.

Il senso di colpa scaturisce astrologicamente dal fatto che il segno è portato a compiere una “discontinuità” marcata, ovvero a distaccarsi in tempi anche veloci, e sotto diverse forme (da distacco fisico, o anche solo intellettuale) dal patrimonio famigliare, specialmente legato a quello paterno. Il soggetto acquario il più delle volte vive sensi di colpa nei confronti della figura paterna. Il tutto si traduce nella paranoia… molte vole ingiustificata.

Il disturbo delle Erinni caratterizza inoltre una certa tendenza al sospetto, di essere cioè usati sfruttati danneggiati dagli altri, sentimento che spesso porta ad allontanarsi da persone amate o contesti famigliari, che solo col senno di poi ci si renderà conto della erronea valutazione, attivando cosi pensieri autopunitivi e profondamente critici.

Altre caratteristiche di questo disturbo: paura degli altri, o meglio paura di fidarsi e di confidarsi, frequente fraintendimento dei discorsi o ragionamenti che vengono fatti, rancore, sentimenti negativo di essere attaccati o danneggiati da qualcuno, paura del tradimento, e di essere traditi, paura dell’abbandono.

Paura dei cambiamenti.

Paura della morte dei propri cari. Paura della morte
di sé stessi.

Nei casi estremi, questo segno è associato anche alla crisi di panico.

Il segno dell’Acquario in amore e nelle relazioni affettive

Il segno è restio a tutto ciò che risulta vincolante od asfissiante.

È infatti aperto alle relazioni dinamiche, che non mettono freni inibitori e lasciano spazio alla sperimentazione.

Prima di adattarsi ad una relazione stabile, infatti, potrebbero essere caratterizzati da frequenti avventure amore, da continui flirt che hanno il senso di scoprire le tante sfaccettature dell’amore.

Una volta sperimentate, il segno troverà quella che più si adduce alla sua personalità.

Se trova dunque il partner giusto, l’incastro sarà per sempre. Il partner ideale è una persona libera, risolta, indipendente, non gelosa e non possessiva, che dia fiducia dunque.

È un amante creativo, spiritoso, cerca sempre di infondere ottimismo nell’altro, cerca un partner che riesca a stargli dietro, specialmente nell’avventura e nel fare le “cose” insieme.

Risulta pacato, idealista, in lui c’è la bontà degli angeli… per questo a volte può farsi male, specie quando si lascia andare a relazioni castranti o troppo limitanti.

È un sognatore, e quando è con la persona giusta, ama realizzare i suoi sogni con chi ha vicino.

Partner ideali sono Gemelli e Sagittario.

Quale lavoro è adatto al segno dell’Acquario

È un segno creativo, quindi teoricamente può adattarsi a tutte le professioni, purché in esse ci sia una componente artistica o creativa, dove cioè è richiesta l’espressione del suo ingegno.

Il tipo acquario è legato ai numeri, quindi alla matematica che sarà probabilmente una componente costante del suo lavoro, dovrà cioè confrontarsi frequentemente con una “logica numerica”.

I settori affini a questo segno sono l’architettura, la progettazione di interni, informatica, amministrazione delle società, politica, statistica, nautica, aeronautica, lavori connessi al mare, ma anche a lavori connessi al mondo olistico, psicologico, astrologico.

Una curiosità…. alla simbologia dell’acquario è legato il mondo extraterrestre, ovvero civiltà appartenenti ad altri mondi, all’ufologia, ma anche alla cospirazione e al complotto; apparizioni mariane, miracoli, fenomeni “soprannaturali” religiosi anch’essi sono legati alla simbologia dell’Acquario.

Personaggi famosi del segno dell’Acquario

  • Giordano Bruno
  • Galileo Galilei
  • Mozart
  • Roosevelt
  • Fabrizio de Andre’
  • Paul Newman
  • John Travolta

Il lato oscuro dell’Acquario

A volte le tue opinioni sono inflessibili e, sebbene tu abbia una capacità rapida, arguta e brillante di vedere oltre la “norma”, devi imparare ad accettare che ci sono altri punti di vista , altri modi di guardare alla situazione.

Cerca di non lasciare che il tuo orgoglio interferisca con le tue relazioni.

Hai un elemento di spontaneità che non è sempre nel tuo interesse o in quello di altri.

Puoi essere ribelle nella tua azione improvvisata e il tuo desiderio di innovare e shock può mettere gli altri in disaccordo con te.

Hai bisogno di riflettere sulle cose, in particolare riguardo all’impatto che le tue azioni avranno sugli altri emotivamente.

Non c’è alcun problema ad esplorare la vita e a cambiare le cose, purché non lo faccia in modo brusco e irrispettoso.

Casa dei Cartomanti
Potrebbe interessarti anche...
Tema natale

In quest’articolo vedremo tutto quello che devi sapere sul Tema Natale per interpretarlo correttamente,…

Oroscopo

Nuovo oroscopo settimanale redatto dalla nostra Cartomante e Astrologa Sole che approfondisce con estrema…

Segni zodiacali

I segni zodiacali nella astrologia occidentale sono abbinati ai 4 elementi della vita: Terra,…

Consulti di cartomanzia e costi

In questa pagine potete i costi dei consulti di cartomanzia di Casa dei Cartomanti…

Calcolo affinità di coppia

In quest’articolo poterete consultare l’affinità di coppia o affinità di coppia segni secondo l’armonia…

Cartomanzia gratuita coi Tarocchi gratis online

Sei alla ricerca di un modo per fare una lettura gratuita dei tarocchi online?…

Oroscopo cinese del mese corrente

L’oroscopo cinese di dicembre 2022 è governato dal Topo d’acqua, incita a un periodo…

Oroscopo dell’anno 2023

Casa dei cartomanti è lieta di presentarvi le previsioni dell’oroscopo 2023. Vi ricordiamo che…