Numeri

Compatibilità dei segni astrologici

Cosmologia

Compatibilità dei segni nell’amore: come sono le coppie, secondo l’astrologia

Legami correlati, opposti, karmici … Naviga attraverso le dinamiche di attrazione, apprendimento e sfida nelle relazioni tra i segni dello zodiaco.

Se indaghiamo sull’astrologia scopriamo che siamo molto di più del nostro segno zodiacale. La carta natale rivela una mappa di complessità e contraddizioni, in verità non siamo di “un solo segno”, ma la somma di molte variabili zodiacali.

Come minimo, la nostra psiche è modellata dal segno della luna, del sole e dell’ascendente. Il segno della luna – cambia ogni due giorni e mezzo – suggerisce la nostra educazione e le nostre esigenze emotive più primarie. Il segno solare – quello che tutti conosciamo, che cambia ogni mese – è la nostra personalità. Infine, il segno ascendente – cambia ogni due ore – mostra il nostro apprendimento per destinazione.

Le variabili dell’amore in un tema natale

Siamo ancora nel clima di San Valentino, se vogliamo capire un po’ di più che tipo di coppia è simboleggiata nel nostro tema natale, dovremo anche guardare i segni e le case dove si trovano Venere , Marte e Casa VII.

L’astrologia, lungi dal semplificarci in dodici segni, suggerisce una profonda complessità che ci abita e un misterioso destino che ci porta ad accoppiarci con certe persone. Non è possibile generalizzare o definire un segno ideale per ciascuno. Siamo individui complessi, contraddittori e creativi; Una persona non può mai essere definita in un solo modo attraverso il segno solare e ancor meno il tipo di relazione d’amore che lo integra.

Per l’astrologia, la coppia è uno specchio che riflette una melodia che ci completa. Siamo campi energetici nel magnetismo vitale e nell’attrazione. Colui che amiamo o che abbiamo amato porta nella nostra vita le note musicali di cui abbiamo bisogno per comprendere più a fondo la nostra sinfonia cosmica. Attiriamo e siamo attratti da coloro con cui impariamo i nostri ritmi astrali.

Ogni relazione può sembrare più o meno intonata, ma se l’incontro è avvenuto è perché stiamo danzando uno scopo cosmico complesso e misterioso.

Come suonano i segni zodiacali

Se associamo i dodici segni con le dodici note del pentagramma -con diesis e bemolle-, i dodici segni verranno ripetuti lungo tutto lo spettro uditivo o lungo tutto lo spettro umano. Siamo dodici suoni diversi che si ripetono e si combinano per eseguire le nostre melodie di vita a diverse altezze e cadenze. L’intero ciclo di note musicali ricomincia da una nuova ottava. Non ci sono note “migliori o peggiori”, fanno tutte parte di una logica musicale. Siamo tutti una combinazione complessa, tesa e creativa di toni e vibrazioni.

Coppie affini o trigoni

I segni che condividono lo stesso elemento – fuoco, terra, aria o acqua – suonano più in sintonia tra loro vibrando su scale simili. La condivisione dell’elemento fornisce un’affinità naturale tra le persone e di solito genera relazioni fluide, dove i progetti sembrano più facili da eseguire. Chiamiamo queste relazioni di fluidità in astrologia “trigono”.

Compatibilità Ariete, Leone e Sagittario

Le coppie in cui entrambi sono in fiamme tendono ad aver sentito una rapida attrazione, affinità e fluidità. L’altro si sente accessibile, simile e vicino. La sincerità facilita il legame, poiché esplicitano e comunicano i loro desideri con luminosa chiarezza . La loro disponibilità condivisa ad esprimersi dà loro sicurezza, percependosi come genuini e affidabili. Sarà necessario prestare attenzione che questa sincerità non si trasformi in un sincericidio aggressivo. Le loro personalità scintillanti, appassionate e attive possono anche spesso offendersi e impegnarsi in discussioni inutili fingendo di imporre il proprio sguardo.

Come il fuoco, le loro personalità sono sorprendenti e drammatiche e i loro amori sono espressivi e appassionati. Ecco perché è molto difficile per loro annoiarsi. L’onestà, la grinta e il coraggio condiviso sono motori fondamentali nella coppia. I conflitti compaiono se si cerca di controllare o dare la priorità ai propri progetti rispetto a quelli dell’altro. Devono imparare a darsi spazio per non “dare fuoco” al territorio dell’altro e controllare rivendicazioni aggressive o drammi eccessivi.

Compatibilità Toro, Vergine e Capricorno

Le coppie di cui entrambi provengono dalla Terra di solito si prendono del tempo per osservarsi e scegliersi a vicenda. Quando finalmente si sentono a loro agio, passano a una relazione naturalmente impegnata . Condividono tempi simili e il gusto di camminare nella vita con realismo e buon senso. Sottolineano sempre il reciproco bisogno di stabilità e impegno . Sanno di essere leali e affidabili, mantengono le promesse e gli impegni e affrontano progetti realistici in modo tempestivo. Entrambi apprezzano la pianificazione e l’ordine. A volte un tale desiderio di sicurezza può costringerli a adattarsi, o mettersi in “scatola”.

Danno la priorità alla stabilità del lavoro e alla sicurezza finanziaria, e questo può danneggiare il tempo per rilassarsi e godersi la coppia. La rassicurante prevedibilità può anche sottoporli a routine monotone e noia eccessiva. Suggerisce amori tranquilli e sicuri dove puoi stare attento a sapere quando concederti una buona qualità di tempo e spazi di piacere. Per la Terra, il contatto piacevole e la tranquillità sono essenziali per gli incontri perché è fondamentalmente un elemento ricettivo e sensoriale.

Compatibilità Gemelli, Bilancia e Acquario

Coppie in cui entrambi sono ariosi condividono uno stile leggero, spontaneo, aperto e loquace. Irrequieto e arguto, li diverte e li incoraggia a mettersi d’accordo su ideologie e filosofie di vita; socializzare e frequentare ambienti intellettuali dove relazionarsi e interagire con gruppi e amici molto dissimili tra loro. Sono a loro agio in una “coppia stile amico” . Suggerisce amori ludici e divertenti , con talento e oggettività per mettersi nei panni dell’altro, per capirsi e trovare le parole giuste al momento giusto.

L’aria è l’elemento più veloce e leggero dello zodiaco, quindi dovranno stare attenti a non essere troppo distanti o disconnessi, oppure a vivere sempre di fretta, soffrendo di inutili instabilità e vertigini. Possono sentire che è difficile per la coppia definire un certo corso, guidare le routine e stabilizzarsi. Nota la loro difficoltà nell’immobilità. Impara a prenderti del tempo senza fretta e stabilisciti per sentire più profondamente ciò di cui ognuno ha veramente bisogno dalla relazione.

Compatibilità Cancro, Scorpione e Pesci

Le coppie in cui entrambi provengono dall’acqua provano un’attrazione inspiegabile e misteriosa. Condividono facilmente spazi intimi e sanno regalarsi momenti tranquilli in cui possono sentirsi a vicenda senza bisogno di parole. Si contengono e si accompagnano a vicenda con una tenerezza speciale e un amore profondo . Il loro stile caldo e protettivo suggerisce coppie fortemente impegnate, dove è facile raggiungere accordi e progettare insieme. Sanno come accompagnarsi a vicenda in modi sorprendentemente curativi e stare insieme senza conflitti nei momenti più difficili.

Dovrebbero essere attenti alla loro tendenza alla reclusione o a generare una relazione eccessivamente dipendente e simbiotica. Una sensazione eccessiva può rendere difficile esprimere correttamente. Spesso è difficile per loro esprimere a parole ciò di cui hanno veramente bisogno. Molte volte ritardano eccessivamente le loro azioni o non comunicano in tempo ciò che sentono, e quando finalmente riescono a dire cosa sta succedendo potrebbe essere troppo tardi o suonare eccessivamente impegnativo. L’intuizione e l’empatia che le caratterizzano possono essere confuse con false idee sull’altro, credendo che debbano capirle senza dover informare le proprie esigenze. Spesso è difficile stabilire limiti chiari e corretti alle proprie e alle affermazioni altrui.

Coppie complementari o sopportabili (opposizione o sestile)

– Fuoco con l’aria (Ariete, Leone e Sagittario / Gemelli, Bilancia e Acquario)

L ‘”aria alimenta il fuoco”, questi segni condividono uno stile esplicito e attivante. Il fuoco è più desideroso ed egocentrico e l’aria più oggettiva e socievole, ma sanno completarsi e capirsi a vicenda in modo fluido. Si divertono e si motivano a vicenda. L’aria può subire gli eccessi drammatici del fuoco ma può anche imparare ad essere più espressiva e calda, mentre il fuoco può sembrare troppo freddo, distante e sconcertante per la coppia di aria, ma può anche imparare a prendere la vita con più calma ed essere meno drammatica.

– Terra con acqua (Toro, Vergine e Capricorno / Cancro, Scorpione e Pesci)

“L’acqua nutre la terra” e insieme possono fertilizzare il mondo. Sono relazioni di affinità perché condividono il bisogno di permanenza e sicurezza emotiva. La terra è più oggettiva e pragmatica e l’acqua più sensibile e familiare. Insieme si sentono a proprio agio e al sicuro. L’acqua a volte può sentire l’obiettività della terra troppo dura e giudicante, ma al suo fianco impara ad essere più realistica ed efficiente. La terra percepisce i capricci emotivi dell’acqua come troppo esigenti, infantili e irrazionali, ma al suo fianco apprende tenerezza e vulnerabilità.

– Fuoco con l’acqua (Ariete, Leone e Sagittario / Cancro, Scorpione e Pesci)

Il fuoco e l’acqua condividono la soggettività. Il fuoco, desideroso e vitale, ha bisogno di esprimere, di portare alla luce i suoi desideri. L’acqua sensibile e amorevole tende a preservare la tua intimità e i tuoi sentimenti. Mentre il fuoco può essere spaventosamente ostracizzato dall’acqua, può anche aiutare i tuoi partner a diventare più sicuri e dimostrativi dei loro sentimenti. L’acqua, da parte sua, soffre di una centralità esagerata e teme gli scoppi rabbiosi del fuoco, ma può anche aiutare il suo compagno di fuoco a diventare più calmo e compassionevole.

– Terra con aria (Toro, Vergine e Capricorno / Gemelli, Bilancia e Acquario)

La terra e l’aria condividono l’ obiettività . La terra efficiente e solidale soffre della leggerezza dell’aria e la vive troppo volatile e irresponsabile, ma la Terra può anche imparare ad accettare i cambiamenti e aprirsi a opinioni diverse grazie al rapporto con qualcuno dell’aria. L’aria, da parte sua, tende a sentire la terra troppo pesante e ordinaria, ma al suo fianco impara a restare, a concentrare energie ea progettare per perdere la paura di scendere a compromessi e restare.

– Coppie di antagonismo o tensione creativa, fuoco con la terra (Ariete, Leone e Sagittario / Toro, Vergine e Capricorno)

Questi segni non hanno nulla in comune, quindi essere in coppia simboleggia la massima sfida di amore e accettazione del diverso. Il fuoco percepisce la terra come troppo calma, giudicante e prudente, ma grazie all’amore, il fuoco può diventare molto più realistico e pragmatico. Da parte sua, la terra si sente troppo drammatica, accelerata ed egoica per il fuoco, ma accanto ad essa può diventare più vitale, espressiva e rischiosa.

– Coppie di antagonismo o tensione creativa, aria con acqua (Gemelli, Bilancia e Acquario / Cancro, Scorpione e Pesci)

Anche questi segni non hanno nulla in comune , quindi essere in coppia simboleggia anche una massima sfida di amore e accettazione del diverso. L’aria può sentirsi soffocata dalle eccessive richieste di affetto e permanenza dell’Acqua, ma al suo fianco imparerai ad essere più amorevole e compassionevole. L’acqua, da parte sua, soffre del sarcasmo, dello scetticismo e della freddezza dell’Aria ma al suo fianco può diventare più realistica, socievole e comunicativa.