Oroscopo Leone

Caratteristiche del segno del Leone

Oroscopo LEONE
23 Luglio – 22 Agosto

Il segno del Leone è un segno fisso, dominato dall’elemento fuoco e dal pianeta Sole, ovvero l’energia che da ed esprime vita. La derivazione latina del Leone è LEO e LEONIS, quindi dal greco LEI, che significa lacerare, ferire.

ELEMENTI PSICOLOGICI DEL SEGNO DEL LEONE

In questo segno l’individualità del soggetto è accentuata, l’ego è la centralità di ogni cosa. Nel senso che il segno pone al centro di ogni cosa sé stesso, le sue frustrazioni, le sue pulsioni, le sue ragioni.

Non a caso tende, a volte anche inconsapevolmente, a canalizzare l’attenzione su tutto e tutti, a tal punto che possiamo osservare nel segno atteggiamenti di egoismo, ma anche un atteggiamento che tende a preoccuparsi eccessivamente degli altri, ponendosi quindi come “intermediario” soddisfare le esigenze delle persone che ama. Questa attività tipicamente leonina porta il segno a risultare, in determinati periodi della sua vita, particolarmente frustrato e insofferente. È il bisogno di porsi al centro di ogni cosa, e quindi cercare di risolvere tutti i problemi degli altri di cui si fa sempre carico, che lo porta ad annullarsi.

Quindi ci sono una serie di contraddizioni in questo segno zodiacale. Da una parte, il leone vuole essere leader, dunque esprimere tutto il suo carisma e il suo ego; dall’altra parte, questo desiderio lo concretizza cercando di risolvere tutti i malesseri di chi ha intorno, perché inconsciamente ritiene che cosi facendo l’altro, superato il suo disagio, avrà modo, tempo e testa per dedicargli del tempo.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DEL LEONE

Dal punto di vista karmico, invece, il segno deve sforzarsi a lasciare gli altri indipendenti, liberi di scegliere, dunque il segno deve accettare che le cose non vadano come lui ritiene o come lui spera, piuttosto deve sforzarsi ad accettare la diversità emotiva di chi ha intorno, accettandone anche debolezze e vizi. Solo in questo modo eviterà di somatizzare il senso di impotenza, vivendo in modo più sereno il rapporto sociale.

Caratterialmente è un segno dolce, appassionato, caloroso, affettuoso. Ottimo consigliere, dotato di forza di volontà e anche di un certo livello di dignità, che trapela attraverso il suo naturale carisma. In amore è un leader, prima di tutto viene il partner, le use esigenze o le esigenze di coppia. Mentre diventa molto aggressivo quando qualcosa lo disturba o lo ferisce, fino ad attacchi di ira a volte anche violenti o incontrollati. Un elemento nascosto del segno è l’autolesionismo, ovvero il Leone in momenti di forte debolezza, tende a farsi dal male, vivendo ripetutamente situazioni che puntualmente lo portano a sperimentare un dolore già conosciuto.

C’è dunque una difficoltà ad accettare i limiti della vita e i limiti degli altri, con cui a volte ci si scontra drammaticamente.

SENTIMENTI NEL LEONE

In astropsicologia il Leone è associato al disturbo di Helios, ovvero al disturbo narcisistico, dove l’elemento leonino è riscontrabile in manie di grandezza, esagerazione, fanatismo, e nelle discussioni può riscontrarsi ira incontrollata, dal raptus alla melo-drammaticità. Non a caso l’arcano maggiore a cui è legato questo segno è LA FORZA.

In questo arcano viene rappresentata una donna che apre le fauci di un animale selvatico.

È l’immagine del dominio del “femmineo” sugli istinti e sui raptus più bestiali dell’uomo.

Quindi nel segno c’è l’espressione di un simbolismo molto profondo e complesso, ovvero la capacità dell’emotività di farsi “matura e responsabile” fino alla capacità di dominare i suoi stessi impeti ed impulsi.

Lo scopo è diventare realmente leader… ma non degli altri, ma di sé stessi, ovvero arrivare a dominare le proprie pulsioni, attraverso una emotività controllata, ragionata ed equilibrata.

PREVISIONE

La previsione astrologica vede molto positivi i transiti di Marte-Sole-Mercurio sul segno… mentre Plutone e Nettuno tendono ad annullare la natura solare del Leone, specialmente quando in aspetto ostile ed attivati da transiti intermedi. Molto positivi i transiti di Marte in Leone…. specialmente se sono mediati da un mercurio o una venere in segno di aria, tale combinazione contribuisce a proteggere il segno e a spingerlo verso una concretizzazione degli intenti

Oroscopo della settimana del Leone.

Il vostro segno è sollecitato da Marte e Venere, che ha messo al centro della vostra quotidianità le questioni col partner, rendendovi a volte un po’ troppo gelosi o permalosi.

Tuttavia è un Marte che vi ha dato anche una buona carica, vi ha rigenerato nelle forze, se se siete stati in grado di dosarvi e controllarvi, la settimana è di riposo, relax e di minore attività marziale.

Potrebbero riprendere in questo momento le attività lavorative per molti di voi, che saranno caratterizzate dall’arrivo di notizie liete, che vi porteranno a ricominciare con grinta e voglia di rimettersi in gioco.

Inizio settimana un po’ nervoso, affaticato, ma recupero garantito per fine settimana, con una Luna in trigono.

Oroscopo

  • ariete_segno_minAriete
  • toro_segno_minToro
  • gemelli_segno_minGemelli
  • cancro_segno_minCancro
  • leone_segno_minLeone
  • vergine_segno_minVergine
  • bilancia_segno_minBilancia
  • scorpione_segno_minScorpione
  • sagittario_segno_minSagittario
  • capricorno_segno_minCapricorno
  • acquario_segno_minAcquario
  • pesci_segno_minPesci