Oroscopo Gemelli

Caratteristiche del segno del Gemelli

Segno GEMELLI
21 Maggio – 21 Giugno

È legato all’elemento aria, è un segno mobile, dominato dal pianeta Mercurio, ovvero l’intelligenza nelle sue varie forme.

Il nome del segno zodiacale Gemelli, ha una duplice derivazione: una è GEMINUS ovvero gemelli uniti e l’altra è GAMOS che si rifà al concetto di “unione dei gameti”.

ELEMENTI PSICOLOGICI DEL SEGNO DEI GEMELLI

Si tratta di un segno molto complesso in quanto nella sua simbologia viene racchiusa la totalità della intelligenza universale, che nei successivi segni zodiacali tende ad esplodere, ad espandersi e a differenziarsi.

Quindi nel segno zodiacale dei gemelli, simbolicamente abbiamo la sintesi di tutti gli opposti che tra loro completandosi tendono ad un equilibrio. È per questo che sovente incontriamo Gemelli interessati alla scienza ma che possono trovare affascinante anche lo studio delle discipline umanistiche. In un segno equilibrato e compensato, infatti, l’individuo gemelli è in grado di coniugare perfettamente il concetto di “scienza” con il concetto di “fede”.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DEI GEMELLI

In un certo senso, il gemelli è il filosofo e lo scienziato dello zodiaco. Se il segno invece non è compensato, allora potremmo avere Gemelli fortemente radicati in atteggiamenti razionali che tendono addirittura al cinismo e all’arroganza, oppure un totale opposto, ovvero Gemelli creduloni, superficiali, che abbracciano conoscenze in modo approssimativo.

Sul piano caratteriale è cerebrale, curioso, instancabile a livello mentale, ma facilmente suscettibile alla stanchezza fisica. Dotato di forte ingegno, ama divertirsi e sdrammatizzare, tende quindi ad essere caratterizzato da una ironia mercuriale, ovvero ha una tendenza a dire bugie, esagera distorcendo la realtà, o ha lampi di follia, che però sono finalizzati a sdrammatizzare situazioni pesanti, o a recare momenti di ilarità negli altri. Quindi è definito come giullare dello zodiaco, tuttavia è una ironia e un modo di fare tipico del segno, che invece rivela una assoluta bonarietà emotiva, e una profonda umanità perché nella sua ironia c’è voglia di procurare beneficio negli altri.

Frequentemente la sua ironia è talmente creativa, artistica o eccessivamente intellettuale, da non essere compresa da tutti.

SENTIMENTI NEI GEMELLI

Nelle relazioni affettive la sua passione e il suo eros emerge solamente quando c’è un coinvolgimento mentale col partner. Se l’innamoramento e l’attrazione non inizia nel “cervello”, difficilmente il Gemelli si lascia andare a sfrenate espressioni di passione ed erotismo.

Il segno quando vittima di ingiustizie può assumere comportamenti molto violenti, solitamente più nella polemica o nell’offesa dialettale; se il segno invece risulta involuto, o nei suoi periodi di involuzione, allora potremmo avere un segno falsificatore della realtà, tendente quindi alla menzogna cronica, o comunque a mascherarsi dietro a falsità ben costruite, con lo scopo più che altro di nascondere le proprie fragilità psicologiche ed emotive.

Dal punto di vista astro-psicologico, il segno dei Gemelli è collegato al disturbo di Hermes che possiamo associare al disturbo schizoide.

E infatti nel disturbo schizoide abbiamo una tendenza del soggetto a evidenti carenze affettive ed empatiche, ovvero non riuscire a provare emozioni o reazioni emotive di fronte determinate vicende della vita, il che per paradosso può indurre il soggetto Gemelli a isolarsi dalle dinamiche sociali, a differenza invece di chi lo vorrebbe continuamente al centro dell’attenzione e in perenne interazione col mondo.

In realtà è un luogo comune, perché il Gemelli deve a livello karmico trovare prima di tutto sé stesso, e atteggiamenti ad esempio di intensa socialità, o di intensa interazione col mondo, può portare ad una tendenza evanescente, che renderebbe difficile al soggetto Gemelli la ricerca del suo vero sé e quindi del suo vero potenziale. Ovviamente parliamo di casi estremi, il giusto equilibrio nel gemelli lo individuiamo in quel soggetto che arriva a conoscere sé stesso, accettando momenti di ricerca interiore, e coniugandoli anche alla normale voglia di divertimento e socialità insito nel segno.

L’arcano maggiore che associamo al Gemelli è un arcano dove l’Ego viene osservato nella interazione con il sé, ovvero l’arcano maggiore de L’IMPERATORE dove viene rappresentata l’immagine dell’Ego che trionfa sul suo trono, nell’affermazione del sé profondo che coincide con il motto di io conosco e io so.

PREVISIONE

il segno è sensibile ai transiti di Mercurio, specialmente quando sono dissonanti, e trova in linea generale un ottimo stimolo quando Mercurio in buon aspetto con Marte e Venere, transita in segni amici della Bilancia, dell’Ariete e dell’Acquario.

È molto sensibile al transito di Mercurio in Vergine, dove aumentano i sentimenti polemici del segno. Mentre marte in sagittario solitamente offre un processo di discontinuità al segno, quindi una opportunità di cambiamento.

Molto benefica è anche la Luna in acquario. Mentre i transiti nei segni dei Pesci affaticano sul piano fisico e psichico il gemelli.

Oroscopo della settimana dei Gemelli.

L’attività mercuriale ostile, sarà presto accentuata anche dall’attività di marte, che per voi avrà il senso di un importante evento di discontinuità, un cambiamento di rotta, drastico, che cambierà il vostro ambiente lavorativo e affettivo.

Tradotto potremmo immaginare un improvvisa vostra scelta di cambiare città, luogo di residenza, o aprirvi verso qualcosa di nuovo, o di inedito, che appunto cambia le abitudini e le aspirazioni.

Il tutto rende teso il vostro sistema nervoso, ma la tensione di questo periodo è necessaria, perché i cambiamenti che state per mettere in atto devono essere ragionati e soppesati con intelligenza e astuzia.

4, 5, 8 e 9 settembre un’ottima Luna vi sorreggerà nelle scelte da compiere, ma evitate le giornate del 6 e 7 settembre, la Luna in quadratura potrebbe farvi compiere passi azzardati. .

Oroscopo

  • ariete_segno_minAriete
  • toro_segno_minToro
  • gemelli_segno_minGemelli
  • cancro_segno_minCancro
  • leone_segno_minLeone
  • vergine_segno_minVergine
  • bilancia_segno_minBilancia
  • scorpione_segno_minScorpione
  • sagittario_segno_minSagittario
  • capricorno_segno_minCapricorno
  • acquario_segno_minAcquario
  • pesci_segno_minPesci