L’Astrologia

Astrologia

In questo articolo vorrei darvi una breve introduzione sull’Astrologia che andremo ad approfondire in seguito con altri contenuti che arriveranno a breve.

Come in cielo… così in terra!

Su per giù è questo il senso della Tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto e che trova una perfetta correlazione con le dinamiche planetarie astrologiche. Spesso si sente dire che l’Astrologia non ha nulla a che fare con “il cielo astronomico”.

In realtà è il cielo astronomico che ha attinto molte delle sue informazioni dall’Astrologia che, a tutti gli effetti, è Madre dell’Astronomia.

Certamente oggi l’Astrologia ha un significato più umanistico; è a tutti gli effetti una disciplina filosofica ma anche spirituale, perché attraverso i suoi meccanismi possiamo “comprendere” ciò che avviene nel cielo e trasportarlo in ciò che avviene sul piano terreno.

Si chiama “principio della sin-cronicità”, concetto molto caro agli astrologi e alchimisti di un tempo e ripescato, tradotto nuovamente e valorizzato sotto una nuova luce, anche da Carl Gustav Jung.

Secondo questo principio ogni cosa che avviene simbolicamente nel cielo, con una corretta traduzione, assume un valore anche sul piano materiale-terrestre con azioni che si concretizzeranno nella dimensione conscia e inconscia individuale e collettiva.

Mentre la Cartomanzia si prefigge di interpretare le situazioni e gli accadimenti della vita attraverso la lettura dei Tarocchi, l’Astrologia si prefigge di prevedere fatti e possibilità che riflettono la natura di ognuno di noi attraverso vari strumenti, quali la Carta Natale o i transiti planetari. Questi ultimi infatti determinano i tratti salienti della nostra personalità e a dispetto delle loro configurazioni astrali, anche i nostri eventuali comportamenti.

Oroscopo astrologia in linea

Di seguito potete trovare i link al vostro segno zodiacale e ascoltare tutto ciò che l astrologia riflette sull’oroscopo:

I pianeti in Astrologia

I pianeti in Astrologia sono:

  • Sole
  • Luna
  • Mercurio
  • Venere
  • Marte
  • Giove
  • Saturno
  • Urano
  • Nettuno
  • Plutone

anche se ben sappiamo che l’astronomia considera il Sole una stella, la Luna un satellite, Plutone un non-pianeta e per questo chiamato pianeta nano… ma l’astrologia considera “pianeta” quel corpo celeste che all’interno del sistema solare può formare aspetti e dinamiche di interazione simbolica con il pianeta Terra.

Ed ora scopriamo insieme il significato che si attribuisce ai nostri pianeti.

Astrologia SOLE

Il Sole governa la V casa zodiacale e il segno del Leone, attraverso il suo studio possiamo comprendere la natura “umana” dell’individuo, quindi le sue tendenze, le aspirazioni, ma anche le difficoltà nel concretizzare gli obiettivi della vita; rappresenta anche il partner o il padre in un tema natale femminile.

Astrologia LUNA

La Luna governa la IV casa zodiacale e il segno del Cancro, se nel sole si aveva la rappresentazione del “conscio”, nella luna troviamo la rappresentazione dell’inconscio, quindi questo astro ci parla della nostra emotività, delle pulsioni dell’anima (e non dell’istinto…) quindi il modo attraverso cui si genera in noi un sentimento, rappresenta anche la psiche, la donna e la madre nel tema natale maschile.

Astrologia MERCURIO

Mercurio governa la III casa ma viene associato anche alla IV e al segno Gemelli / Vergine.

Un pianeta molto complesso perché può parlarci di tante cose: dall’intelligenza, dal modo di camminare o raggiungere i luoghi, ci parla di parenti, famigliari, ma anche figli.

Ci parla del contesto della comunicazione, della nostra capacità di esprimerci e farci capire, dei mezzi di trasporto, della attività fisica.

Astrologia VENERE

Venere governa la II e VII casa e regge i segni del Toro e della Bilancia.

Regola il senso dell’estetica in un individuo ma anche il suo modo di amare e di legarsi agli altri.

Esprime anche l’economica domestica e personale insieme anche a Giove che rappresenta invece l’economia legata al piano più professionale.

E’astro dell’amore e fornisce informazioni importanti anche sulla nostra capacità di relazionarci affettivamente.

Astrologia MARTE

Marte governa I e VIII casa e i segni Ariete e Scorpione.

A proposito di “attività fisica” incontrata in Mercurio, Marte ci parla di attività muscolare!

Ma è anche il pianeta dell’istinto, quindi delle reazioni impulsive.

Rappresenta l’azione fisica, la forza attraverso cui affrontiamo le questioni della vita, come ci scontriamo con i problemi e come decidiamo di superarli, ma è anche l’espressione della sessualità e come gestiamo gli istinti primordiali.

Astrologia GIOVE

Giove governa IX casa ma viene associato anche alla XII casa in quanto rappresentante del Sagittario e dei Pesci.

Un pianeta molto importante nel tema natale poiché esprime “il potere espansivo”.

Nella congiunzione ad esempio amplifica le qualità del pianeta congiunto aumentandole vertiginosamente.

Ma certamente esprime prima di tutto la capacità dell’individuo di credere in sé stesso.

Quindi in questo pianeta ritroviamo l’ottimismo quanto il pessimismo.

Dipenderà da come è “appoggiato” da altri pianeti. Certamente ci indica la proprietà del soggetto nel gestire le sue vicende esistenziali al fine di farle progredire in un certo senso.

E’ l’opportunità di realizzare una concreta soddisfazione del Sé.

Astrologia SATURNO

Saturno governa X e XI casa ed è quindi collegato ai segni Capricorno e Acquario.

In questo pianeta troviamo il concetto di solidità e stabilità.

Il suo rapporto con tutti gli altri pianeti ci indica se essi sono effettivamente “costruttivi e stabili” oppure se presentano problematiche sul piano evolutivo, karmico, ed energetico.

In linea generale Saturno è la possibilità di costruire in modo stabile, ma anche la possibilità di distruggere e cancellare.

Comunque sempre con la visione della ricostruzione e della rinascita.

Saturno quindi può certamente divorare… ma può anche portare ad una concreta realizzazione di sé stessi.

Astrologia URANO

Urano è il reggente dell’XI casa zodiacale.

Governa il segno dell’Acquario ed incarna il senso di libertà e di indipendenza di un individuo.

Studiare Urano di nascita, permette di comprendere come l’individuo vive nel mondo e come interpretare le relazioni sociali, rispetto al concetto di “libertà e indipendenza” personale.

Questo è un corpo celeste che ci permette di capire se stiamo di fronte ad un individuo “passivo” o “attivo”; ma ci spiega anche la “forza mentale, intellettiva, fisica e ideologica” nei confronti del concetto di libertà, verso le regole e verso le costrizioni della società.

Può in certi versi essere un aspetto costruttivo e positivo per il soggetto, per altri potrebbe addirittura condurlo ad atteggiamenti di ribellione contro le norme di una società e metterlo quindi anche in cattiva luce.

Astrologia NETTUNO

Nettuno governa il segno dei Pesci e con essi la XII casa zodiacale.

E’ il pianeta che regge l’idealismo ma anche la fantasia e il principio creativo dell’individuo.

Non solo, regola anche il “piacere” dei sensi nel soggetto; come quindi vede un opera d’arte, come ascolta una buona musica ad esempio.

Può anche indicarci una predisposizione artistica ma anche spirituale e filosofica.

Tuttavia Nettuno ci indica anche il grado della comprensione e quindi la nostra predisposizione a conoscere e comprendere gli altri.

In aspetti lesivi, Nettuno può arrivare a simboleggiare atteggiamenti truffaldini, oppure la inclinazione ad avvicinarsi a conoscenza “pericolose”, come potrebbe essere, ad esempio, sperimentare l’uso di droghe e rimanerne poi duramente coinvolti…

Nettuno non a caso viene anche legato alle droghe. Incluso in questo concetto, anche il farmaco e il suo possibile abuso da parte del soggetto.

Astrologia PLUTONE

Plutone regge l’VIII casa zodiacale e con essa anche il segno dello Scorpione.

Insieme alla Luna, va a fornire informazioni sulla struttura psichica del soggetto; tuttavia mentre nella Luna abbiamo una psiche orientata al rapporto tra “inconscio e conscio” e quindi all’emotività, Plutone rappresenta gli istinti subconsci e quindi le primordiali energie psichiche capaci di trasformazione e di profondo turbamento della coscienza.

Per capire: Plutone è quell’evento tragico o profondo della nostra vita che improvvisamente ci fa cambiare totalmente modo di vedere il mondo, noi stessi, e la vita in genere.

In linea generale ci parla comunque del carisma del soggetto, la capacità che ha di investire mentalmente nei suoi progetti e certamente è un indicatore anche del “fascino” che il soggetto emana sugli altri e sulle questioni materiali della vita.